Consigli utili

Prima di richiedere la cancellazione dei tuoi dati sul SIC di CRIF ti suggeriamo di inviare la domanda di accesso ai dati in modo da poter valutare in anticipo quali rapporti di credito verrebbero eliminati inoltrando la richiesta di cancellazione. La richiesta di cancellazione potrà essere accolta solo per quei finanziamenti con rimborsi regolari. CRIF provvederà alla cancellazione dei dati positivi entro 90 giorni dalla tua richiesta, come previsto dell’art. 6, comma 7 del “Codice di deontologia e di buona Condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti”. 

Le istruzioni per inviare la domanda di accesso sono reperibili su www.crif.it/consumatori
Una volta ricevuta la lettera di risposta, se non ti fosse chiaro su quali rapporti di credito positivi potresti ottenere la cancellazione, puoi rivolgerti al call center di CRIF chiamando il numero: 051/6458905.

Se hai bisogno di un supporto più diretto per valutare se richiedere o meno la cancellazione, puoi rivolgerti alle associazioni di consumatori sotto riportate che, in virtù di un accordo con CRIF, potranno garantirti la possibilità di usufruire di un canale preferenziale per le richieste e ottenere riscontro al massimo in 10 giorni. Le associazioni convenzionate sono:

ADICONSUM

ASSOUTENTI

CODACONS

FEDERCONSUMATORI

Se invece vuoi richiedere la cancellazione direttamente, puoi utilizzare questo modulo online.