Di chi diffidare

Diffida di quei soggetti che ti promettono la cancellazione dei tuoi dati negativi censiti sul Sistema di Informazioni Creditizie.

Nella nostra esperienza, questi soggetti mandano a CRIF una richiesta di cancellazione. Ma se i dati registrati nel SIC sono corretti, le informazioni si cancelleranno automaticamente secondo i tempi stabiliti dalla normativa.

Puoi ottenere direttamente da CRIF la cancellazione anticipata dei dati solo se ritieni che non siano corretti/aggiornati o se sei stato vittima di una frode creditizia.

Ad esempio, se ti viene proposta la cancellazione entro 90 giorni dei dati relativi ad una richista di finanziamento rifiutata, devi sapere che quei dati si sarebbero in ogni caso cancellati automaticamente, secondo i termini previsti dalla legge.

Se hai ricevuto una proposta di cancellazione a pagamento, prima di accettare ti consigliamo di contattare l’URP di CRIF che ti spiegherà i tuoi diritti e ti dimostrerà che la cancellazione avverrà negli stessi tempi in maniera automatica e gratuita, secondo quanto previsto dalla legge.

Le testimonianze

Riceviamo spesso richieste di persone che si rivolgono a CRIF dopo aver pagato inutilmente soggetti che promettono la cancellazione dei dati negativi. 

Leggi le testimonianze

Richiedi la verifica dei  tuoi dati direttamente a CRIF

Ti suggeriamo di verificare di persona i dati censiti sul SIC di CRIF per valutare la tua situazione. Puoi trovare tutte le istruzioni su www.crif.it/consumatori.

Valuta sempre con attenzione il costo dei servizi offerti da soggetti terzi in relazione all'esercizio dei tuoi diritti. Tieni sempre presente che non è possibile ottenere a pagamento la cancellazione dei dati negativi e che CRIF non ha alcun rapporto di collaborazione con soggetti che offrono la cancellazione dei dati negativi a pagamento.

Associazioni di consumatori

Se hai dei dubbi puoi anche rivolgerti alle Associazioni dei Consumatori che hanno protocolli di intesa con CRIF e che possono offrirti una consulenza specializzata:

ADICONSUM

ASSOUTENTI

CODACONS

FEDERCONSUMATORI

oppure all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.