Glossario

Sistema di informazioni creditizie positivo e negativo (o SIC) >>

E' un sistema che raccoglie informazioni su finanziamenti erogati o semplicemente richiesti. CRIF è il gestore di un sistema di informazioni creditizie chiamato EURISC. I dati sono trasmessi a CRIF da banche e società finanziarie, che ne garantiscono la correttezza e la completezza. Nel sistema di informazioni creditizie di CRIF vengono registrate sia informazioni creditizie di tipo positivo, relative a finanziamenti rimborsati regolarmente, sia informazioni negative, relative a rapporti di credito per i quali si sono verificati ritardi nei rimborsi o morosità.
Di norma le richieste di finanziamento vengono inserite da banche e finanziarie giornalmente, mentre i finanziamenti erogati sono inseriti e aggiornati su base mensile. Un sistema di informazioni creditizie NON CONTIENE informazioni pregiudizievoli o protesti.

Finanziamenti >>

Le categorie di finanziamento censite nel SIC di CRIF sono prestiti personali, prestiti finalizzati (ossia finanziamenti concessi sotto forma di dilazione di pagamento per l'acquisto di un bene o di un servizio), cessione del quinto, mutui, leasing, carte di credito, fidi di conto corrente.

Finanziamenti con dati positivi >>

Finanziamenti che presentano un rimborso regolare rispetto a quanto pattuito con la banca o la società finanziaria.

Finanziamento con ritardi di pagamento non sanati >>

Finanziamenti che si sono estinti senza essere stati, in tutto o in parte, rimborsati.